Home » articoli » diario festival » Lost in Bifest – Viaggio fra le pellicole internazionali – giorno 1 – 23 aprile 2017

Lost in Bifest – Viaggio fra le pellicole internazionali – giorno 1 – 23 aprile 2017

diario festivalFestival

Lost in Bifest – Viaggio fra le pellicole internazionali

giorno 1 – 23 aprile 2017

 

Lost in Bifest carole_matthieuIl 22 Aprile si è aperto il sipario del teatro Petruzzelli per l’inizio del Bif&st, l’evento più atteso dai cinefili baresi e non. Quest’anno il festival celebra le straordinarie figure artistiche di Vittorio Gassman e Dino Risi, a cui è dedicata la bellissima mostra che abbraccia il teatro. Naturalmente le scatolette blu per nulla al mondo sarebbero mancate a questo appuntamento, da mesi segnato ormai nelle loro agende.

In particolare noi, Angela e Andrea, saremo i vostri compagni di viaggio nell’affascinante mondo delle pellicole del panorama internazionale, sezione inaugurata ieri- Andrea in qualità di giurato, Angela come scatoletta inviata speciale.

Il primo film protagonista del pomeriggio di ieri è stato Carole Matthieu. La proiezione è stata preceduta dall’incontro con la produttrice Liza Benguigui e il regista Louis-Julien Petit, già noti al pubblico barese per la loro partecipazione al Bif&st nel 2015 con il film Discount. Perno di entrambe le loro pellicole è l’attuale mondo del lavoro, schiavo di un’economia malata e freneticamente devota al profitto. Tuttavia, Carole Matthieu affronta il tema in modo più drammatico di quello precedente, con sfumature di genere noir e giallo. La protagonista, interpretata dalla meravigliosa Isabelle Adjani, è un medico del lavoro Lost in Bifest Tutto quello che vuoidi un’azienda di call-center, che si lascia travolgere dalle vite dei dipendenti, alienati e costantemente umiliati. La donna è significamente scalfita dalle turbe psichiche dei suoi assistiti fino alla totale perdita della propria identità. Estremamente attuale e toccante, il film, come uno schiaffo in faccia, rivela allo spettatore l’agghiacciante realtà dei giorni nostri.

Seconda pellicola del pomeriggio è stata Tutto Quello Che Vuoi, anch’essa introdotta dal regista Francesco Bruni e dagli attori Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano e Raffaella Lebboroni. Bruni ha raccontato di aver realizzato il film ispirandosi alla figura del padre e di aver desiderato ardentemente la presenza dello straordinario Giuliano Montaldo nel ruolo di Giorgio. Quest’ultimo, anziano poeta dimenticato e affetto da Alzheimer, viene accudito da Alessandro, un giovane romano scapestrato e ignorantello. La loro relazione si rivela in un primo momento dissonante per lo scarto generazionale e socioculturale tra i due. Tuttavia, Giorgio, con il suo carisma e il suo animo poetico, guida, seppur inconsapevolmente, Alessandro e i suoi amici alla scoperta della profondità e della bellezza intrinseca di ogni cosa. Il film fa vibrare le corde degli animi emozionando e regalando preziosi istanti di riflessione e ilarità. A dimostrarlo, la reazione affettuosa del pubblico che ha manifestato tutto il suo calore al regista e agli attori con una standing ovation al termine della proiezione. 

Bene, bilancio più che positivo per questa prima giornata, emotivamente molto intensa… non a caso, noi due, piagnoni per natura, abbiamo lasciato il teatro affogando nelle nostre stesse lacrime. E se il buongiorno si vede dal mattino, per questa settimana diventeremo sponsor ufficiali di fazzolettini.

Stay tuned!

Angela Molinaro e Andrea Marella

 

SCHEDA TECNICA PRIMO FILM

Titolo: Carole Matthieu

Regia: Louis-Julien Petit

Sceneggiatura: Louis-Julien Petit, Fanny Burdino, Samuel Doux

Interpreti principali: Isabelle Adjani, Corinne Masiero, Lyes Salem, Ola Rapace, Pablo Pauly, Arnaud Viard, Sarah Suco

Produttori: Liza Benguigui, Marc Ladreit de Lacharrière, Philippe Dupuis-Mendel

Produzione: Francia

Anno: 2016

 

SCHEDA TECNICA SECONDO FILM

Titolo: Tutto Quello Che Vuoi

Regia: Francesco Bruni

Sceneggiatura: Francesco Bruni

Interpreti principali: Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Raffaella Lebboroni, Donatella Finocchiaro, Arturo Bruni, Vittorio Emanuele Propizio

Produzione: Italia

Anno: 2017

 

PLAYLIST DEI TRAILER DEL PANORMA INTERNAZIONALE

 

Giorno 2

 

Post simili