Rye Lane di Raine Allen-Miller: Un Esordio Effervescente all’Insegna del Colore
Una rom-com divertente e variopinta segna l’esordio registico della britannica Raine Allen-Miller. Prodotto dalle case indipendenti DJ Films e Turnover Films, con la collaborazione di BBC Film, Ritrovarsi in Rye Lane è stato presentato in anteprima nel 2023 al Sundance Film Festival, per poi essere distribuito a livello internazionale da Disney.
Due personaggi si incontrano in modo insolito, tra loro scatta la scintilla e così cominciano a conoscersi. L’iconica Miranda Priestley direbbe: «Avanguardia pura!» e in generale non le si potrebbe dar torto. Eppure, guardando Ritrovarsi in Rye Lane, probabilmente si ricrederebbe! Infatti, pur trattandosi di una commedia romantica in cui sono riproposti alcuni tropi narrativi tipici del genere, la pellicola in questione è caratterizzata da una confezione fresca e coloratissima, pronta a sedurre lo spettatore. I protagonisti sono Dom e Yas, due giovani inglesi reduci da precedenti relazioni finite dolorosamente che si incontrano in circostanze singolari durante la mostra fotografica di un amico in comune. A partire da questo momento si avvia il film che ci accompagna in una singola giornata dei due, raccontandoci la genesi del loro legame.
Raine Allen-Miller, al suo debutto alla regia, dirige una pellicola eccentrica e frizzante, la cui cifra distintiva è senz’altro l’utilizzo dei colori. In apertura prevalgono tinte acide che catalizzano l’attenzione e sottolineano visivamente lo stato emotivo dei personaggi.
Per quasi l’intera durata del film, non a caso, Yas indossa una giacca gialla, mentre Dom una verde. Il giallo rispecchia la caratterizzazione di lei in quanto colore ambivalente che può rappresentare sia felicità che insicurezza. Il verde invece richiama un tentativo di rinascita, motore delle azioni di lui.
Giallo e verde sono analoghi nella ruota dei colori, cosa che contribuisce a generare un effetto armonioso e confortante. Le tinte dei costumi si mantengono eloquenti anche nel finale, del quale però non faremo spoiler.
Oltre alle scelte cromatiche, risulta molto curata anche la messa in scena, la quale conta su fluidi movimenti di macchina e un frequente utilizzo dell’obiettivo fish-eye. Alquanto interessante è la costruzione dei flashback, che hanno luogo in una dimensione in cui talvolta personaggi del presente e personaggi del passato interagiscono tra loro.
Sullo sfondo viene raccontata una Londra lontana dalle celeberrime zone di Notting Hill, Camden o Belgravia, prevalentemente bianche e ampiamente rappresentate al cinema. Qui siamo tra Peckham e Brixton, quartieri collocati nella parte sud della città, dove è presente una significativa comunità afrodiscendente e spicca il mercato di Rye Lane, da cui il titolo del film. Raine Allen-Miller, che quei luoghi li ha abitati, ci fa fare un tuffo nei colori e nelle particolarità di questa parte di Londra che porta sulle sue spalle il peso decennale di una cattiva reputazione. Ma il distretto di Southwark è anche molto altro e la pellicola riesce a mostrarcelo in modo dinamico e immersivo, sulle note di brani quali Rollerblades di Kwes, Sign Your Name di Sananda Maitreya e Shoop dei Salt-N-Pepa.
Viene dato così spazio finalmente a voci vibranti, scevre dagli stereotipi che per lungo tempo le hanno occultate. A partire da una trama e un intreccio semplici, leggeri e – perché no – talvolta anche prevedibili, fiorisce una commedia divertente ed effervescente, i cui interpreti vantano una chimica credibile sullo schermo. David Jonsson e Vivian Oparah insieme funzionano e diventano parte di una rappresentazione ben riuscita.
«La verità è che essere una “person of colour” è un’esperienza difficile. Ma ci sono anche giorni davvero belli e questo film parla di uno di quelli. È molto importante rappresentare correttamente la nostra esperienza e non limitarsi a mostrarne solo la grinta. Anche noi scherziamo, abbiamo il cuore spezzato, mangiamo prodotti di Greggs [nota catena britannica di panetterie] sul letto e piangiamo: tutti abbiamo un’esperienza a trecentosessanta gradi del mondo ed è importante che questo venga mostrato.» (Raine Allen-Miller, “Meet ‘Rye Lane’ Director Raine Allen-Miller”, intervista di Ata Owaji Victor, ELLE UK, 17 marzo 2023)
Scheda Tecnica
Titolo Originale: Rye Lane
Regia: Raine Allen-Miller
Sceneggiatura: Nathan Bryon, Tom Melia
Cast: David Jonsson, Vivian Oparah, Karene Peter, Malcolm Atobrah, Simon Manyonda
Montaggio: Victoria Boydell
Musiche: Kwes
Paese: Regno Unito
Anno: 2023
Durata: 82 minuti
Trailer qui
Disponibile su Disney+