Ruang Talok 69, di Pen-Ek Ratanaruang: L’ironia del destino
In Ruang Talok 69 protagonista è l’intervento del destino nella vita di una donna. Un fato beffardo, maligno, ma infine anche comprensivo, ricco di terribili risvolti, che può rendere chiunque capace di compiere azioni prima inimmaginabili.
Siamo nel pieno della crisi finanziaria asiatica, in una Thailandia caotica e afosa, dove la nostra donna in questione, Tum, si ritrova improvvisamente licenziata dalla sua compagnia finanziaria e nel modo più assurdo e crudele possibile: perde il posto perché colpevole di aver pescato un bastoncino con un numero sfortunato, durante una surreale estrazione con cui la compagnia decide chi licenziare. La vita di Tum è stata appena scossa dal bisogno di dover cercare un’alternativa, fino a quando un giorno, davanti alla porta del suo appartamento, viene per caso lasciata una scatola di spaghetti contenenti un milione di Baht thailandesi (circa 20.000€). E’ proprio l’appropriarsi di questi soldi che porterà la storia ad un ulteriore evoluzione, in cui la donna sarà pienamente coinvolta….
Nel film del regista tailandese Pen-Ek Ratanaruang azione e tensione non mancano: malavita, polizia, omicidi e sparatorie caratterizzano una storia in cui abbonda uno spietato e squisito humor nero, mentre lo spettatore si trova a guardare una serie di sfortunati eventi in cui nessuno vorrebbe mai cacciarsi. Come agire quando la vita sembra prendere la piega più negativa possibile? Tramite l’istinto, cosa che non manca alla protagonista, che apprenderà la lezione dell’istinto così bene e così in fretta da sembrare quasi una criminale professionista!
Quello di Ruang Talok 69 è un mondo in cui le nostre scelte e potenzialità possono portarci ovunque, fino a quando non si intromette la forza superiore del fato. Unica cosa che possono fare gli uomini contro questa forza è darsi da fare e accettare la realtà, perché altro non si è che vittime nelle mani della sorte, che disgraziatamente non può essere cambiata. In questo universo che per un capriccio cambia all’improvviso, ribaltandosi completamente, ci si trova anche a rinunciare alla moralità o a trasgredire la legge per guadagnare più soldi, che la maggior parte delle volte sono i più grandi portatori di guai, lo strumento con cui il fato si diverte a cambiare le carte in tavola nella vita dei diversi personaggi di questa storia.
Ma come affermavamo all’inizio, il destino sa essere anche comprensivo e una volta divertitosi riserva alla protagonista una sorpresa finale, un evento che possiamo definire inaspettato come una telefonata improvvisa, con un ritorno alla realtà che però rimane sempre in bilico tra illusione e verità, come un 6 che, capovolto, diventa un 9.
Pierluigi Gugliotta
Scheda Tecninca
Titolo originale: Ruang Talok 69
Titolo inglese: 6ixtynin9
Regia: Pen-Ek Ratanaruang
Sceneggiatura: Pen-Ek Ratanaruang
Interpreti principali: Lalita Panyopas, Tasanawalai Ongarittichai, Black Phomtong, Arun Wannarbodeewong
Produzione: Pen-Ek Ratanaruang
Origine: Thailandia 1999
Il trailer qui