Nas Ondas de Dorival Caymmi di Locca Faria: Tra le Onde del Binomio Arte-Semplicità
Prodotto da Bossa Produções, “Nas Ondas de Dorival Caymmi” (Tra le Onde di Dorival Caymmi) è un documentario di Locca Faria che racconta, come da titolo, di uno dei Grandi della musica popolare brasiliana. Già presentato al Festival Internazionale del cinema di Rio de Janeiro nella sezione Première Brasil, è approdato in sala in occasione del Bari Brasil Film Fest, scaldando i cuori ed emozionando i presenti.
È l’inizio del 1939 quando Carmen Miranda, ammantata di perle, paillettes e frutta, esplode a livello internazionale interpretando la regina di Bananolandia nel film musical “Banana da Terra”di Ruy Costa. Sulle note di “O que é que a baiana tem?” si consacra la sua immagine di bahiana tradizionale, con la quale tutto il mondo la ricorderà da qui in poi. L’autore della canzone, nonché coreografo dell’iconica scena è Dorival Caymmi, la cui popolarità, a partire da questo momento, schizza alle stelle in tutto il Brasile. Ventiquattro anni, una chitarra e qualcosa da dire. Solo l’inizio, questo, di una carriera lunga più di mezzo secolo.
La sua samba-canção parla di persone e di comunità e ha posto le fondamenta per la nascita di un intero genere musicale, la Bossa Nova. Ne sono distintive l’importanza per i dettagli, la semplicità e la contemplazione, tutte e tre essenziali per raccontare il vero. Elementi del folklore bahiano, un modo peculiare di suonare la chitarra ed ecco allestita la magia, il cui perno su schermo non può che essere il comparto sonoro.
Locca Faria ci accompagna in un viaggio alla scoperta di Dorival Caymmi, adoperando una regia paziente che fa affidamento su splendide immagini di archivio e testimonianze di giornalisti, familiari dell’artista e nomi illustri del panorama musicale brasiliano. Chico Buarque de Hollanda, Maria Bethânia, Nelson Motta, Gilberto Gil e Caetano Veloso sono solo alcune delle personalità che prendono la parola per celebrare la musica di Caymmi, tanto semplice quanto inimitabile.
Similmente alla composizione dei brani, anche il documentario si contraddistingue per la sua semplicità, la quale è capace di mettere il sorriso e diffondere un vivace senso di serenità in sala. Il parallelismo viene meno se si parla di gusto per l’essenziale e concisione, fattori che hanno reso indimenticabile Dorival Caymmi, ma di cui la pellicola risulta sprovvista. Il suo arco narrativo poetico talvolta tende a ripetersi in una monocorde dilatazione dei tempi, che mai però diventa ampollosità. Il racconto segue un andamento circolare: comincia e si conclude pressoché nello stesso punto e, con forte trasporto emotivo, documenta, sognante, la grandezza rivoluzionaria dell’artista.
Scheda Tecnica
Titolo Originale: Nas Ondas de Dorival Caymmi
Regia: Locca Faria
Sceneggiatura: Locca Faria, Pablo Ribeiro
Fotografia: Locca Faria, Flávio Ferreira
Montaggio: Pablo Ribeiro
Sonoro: Toninho Muricy, Pablo Ribeiro, Denílson Campos
Paese: Brasile
Anno: 2023
Durata: 90 minuti