La Scatola Blu
è un’associazione operante nel settore
Cinema e Arti visive.
Organizza eventi, rassegne e corsi di formazione.
Costituitasi nel 2011, nel corso degli anni ha lanciato rassegne di film o cortometraggi non o poco distribuiti in Italia, tra cinema orientale, russo, africano, animazione ecc.
Ha organizzato corsi di formazione con l’A.R.T.I. incentrati sul cinema di animazione.
Ha collaborato con diverse realtà con presentazioni e proiezioni di film presso il Cineporto di Bari, il Castello di Mola, la Mediateca Regionale Pugliese, l’ex Cinema Armenise, il Cinema Splendor, l’Anche Cinema, la Sala Murat, l’Officina degli Esordi, Spazio13 e tanti altri posti e realtà e ospitando registi, critici cinematografici e organizzatori di festival.
Quando non potevano far venire le persone al cinema, hanno iniziato a portare le loro visioni presso case private, librerie, centri yoga, sedi di teatro e tanti altri posti bellissimi attraverso i “Secret Cinema”, con un tocco di buona cucina e anche con un po’ di spirito di adattamento.
Attualmente collabora con l’Armata Brancaleone nell’organizzazione della Festa del Cinema in Libertà presso expostModero.
Ha creato, in collaborazione con l’Armata Brancaleone e il Gruppo LBM, il Festival di cortometraggi Cortocircuiti, arrivato alla sua terza edizione nel 2023.
In collaborazione con Laboratori Ottomani e Michele Bernardi, hanno da breve chiuso la seconda edizione del Contest “Proiezioni” per la realizzazione di un corto di animazione collettivo che sarà pronto nei prossimi mesi per fare il suo giro dei festival.