Bottoms di Emma Seligman: Un High School Movie dalle Tre F: Folle, Femminista e Fantasioso
Secondo lungometraggio di Emma Seligman, già regista di Shiva Baby, Bottoms è un High School Movie dalle tre F: Folle, Femminista e Fantasioso.
PJ e Josie sono due liceali all’ultimo anno che vogliono raggiungere un obiettivo ben preciso: rimorchiare le loro due cotte del momento. Grazie a un malinteso, le protagoniste vengono scambiate per delle feroci dure da riformatorio e così decidono di fondare un fight club mascherato da intenzioni virtuose ma con uno scopo ben più carnale.
Emma Seligman si era già distinta con Shiva Baby, un film che aveva fatto molto parlare di sé. Sebbene Bottoms possa sembrare un’opera completamente diversa per via del sottogenere e di tutto ciò che ne consegue, in realtà la regista continua con il suo interesse. In un’intervista che potete trovare sulla piattaforma Mubi, trasmessa dopo il finale di Shiva Baby, la cineasta esprime ciò che più le appassiona nel raccontare i suoi personaggi. Lei dichiara che predilige l’esplorazione di storie che parlano di donne come soggetti sessuali in cui vengono alla luce dinamiche di potere, insicurezze e tantissimo altro. Bottoms è su questa linea d’onda, non c’è nessun dubbio.
Di commedie dove dei ragazzi ideano un piano per rimorchiare e abbandonare la verginità ne abbiamo visti tanti, tuttavia Bottoms ribalta le prospettive. Questo accade in primis per le protagoniste, lesbiche che si dichiarano femministe per poi ideare un piano con lo scopo di sedurre delle cheerleader, fingendo che si tratti di solidarietà femminile.
A differenza di tanti “sfigati” visti negli high school movie, PJ (Rachel Sennott) e Josie (Ayo Edebiri) non sono proprio delle belle persone, anzi, sono ben consce del loro stratagemma ingannevole che sfrutta il tema della collettività femminile. Eppure è anche questo a rendere il film davvero femminista.
Gli sguardi di Seligman e Sennott, le sceneggiatrici di Bottoms, non sono indulgenti con nessuno, mettono in discussione tutti, deridono tutti, specialmente i finti alleati delle istanze femministe. Nel tratteggiare i personaggi maschili, infatti, le sceneggiatrici raccontano come le donne siano circondate da uomini che si dichiarano compagni di lotta solo per avere anche loro una voce in capitolo, possibilmente più influente. Il Prof G in questo senso è veramente un prototipo assolutamente perfetto, nonché esilarante.
Bottoms sa benissimo di risultare a tratti folle e del tutto inverosimile quasi quanto una puntata di Scream Queens. Quando, tuttavia, deve distribuire i classici momenti di evoluzione e romanticismo, cede tranquillamente al sottogenere di cui è rappresentante.
Come scrive Elisabeth Vincentelli sul New York Times: “Per la maggior parte della sua durata, “Bottoms” è in bilico sulla soglia della grandezza. È spesso divertente, ma non offre mai pezzi soddisfacenti e non riesce a mettere in discussione – per non dire a sovvertire – la stratificazione liceale distorta che rimane uno degli elementi costitutivi dell’America”.
Bottoms non rivoluzionerà il genere dell’High School Movie e forse non ne ha neanche l’ambizione. Nonostante ciò, resta ugualmente un prodotto audiovisivo davvero notevole nel dare sfogo ai desideri di due protagoniste imperfette che sbagliano dall’inizio alla fine, cercando comunque di essere femministe migliori del giorno prima.
SCHEDA TECNICA
Regia: Emma Seligman
Sceneggiatura: Emma Seligman, Rachel Sennott
Fotografia: Maria Rusche
Genere: Commedia
Cast: Rachel Sennott: PJ; Ayo Edebiri: Josie; Havana Rose Liu: Isabel; Kaia Gerber: Brittany; Nicholas Galitzine: Jeff; Dagmara Domińczyk: Mrs. Callahan; Marshawn Lynch: Mr. G; Ruby Cruz: Hazel; Miles Fowler: Tim; Punkie Johnson: Rhodes
Durata: 92’
Origine: USA
Anno: 2023
Disponibile su Amazon Prime Video