Home » articoli » recensioni » How to use guys with secret tips di Lee Won-suk. Consigli di manipolazione dell’universo maschile

How to use guys with secret tips di Lee Won-suk. Consigli di manipolazione dell’universo maschile

recensioni

Quando il talento e l’impegno non bastano per far strada in un mondo fondato sulla cultura dell’apparenza, è necessario adoperare qualche piccola strategia per andare avanti. Ce lo dimostra la protagonista di How to use guys with secret tips di Lee Won-suk.

Choi Bo-na lavora nella produzione di spot televisivi. Il suo unico sogno è quello di riuscire a diventare una regista di successo ma, dopo cinque anni di duro lavoro e sfruttamento, la giovane non riesce a sentirsi realizzata. Insicura, timida e trasandata, Choi Bo-na è costretta a sopportare un capo tremendamente irascibile, colleghi che non apprezzano la sua professionalità e soprattutto i capricci di Lee Seung -jae, arrogante ed egocentrica star che le da non poco filo da torcere sul set. Proprio quando le speranze sembrano essere ormai perse, l’aspirante regista si lascia convincere ad acquistare un manuale che insegna come sfruttare gli uomini per raggiungere i propri obiettivi. Seguendo i consigli della guida, Choi Bo-na riesce in poco tempo a stravolgere la sua vita lavorativa e a far capitolare l’altezzoso Lee Seung-jae. Ma la ragazza impara ben presto che il successo è in realtà un’arma a doppio taglio.

how to use guys_lee won suk_posterIn How to use guys with secret tips, Lee-Won-suk mostra in modo originale e brillante le difficoltà che una donna deve affrontare nel tentativo di realizzarsi sul lavoro. Fra situazioni al limite del paradossale e divertenti malintesi, la pellicola segue la trasformazione di una donna ambiziosa che si rende conto di quanto sacrifici e impegno non bastino per riuscire a farsi largo in un mondo prevalentemente gestito dagli uomini e pieno di pregiudizi.

I toni utilizzati nel film sono essenzialmente ironici ma il regista trova anche spazio per farci riflettere attraverso le parole della protagonista: “Se fossi uomo la gente direbbe che sono arrivata grazie al mio talento”.  Ma Choi Bo-na non è un uomo e ha invece bisogno di usare delle tattiche per raggiungere i suoi scopi. Proprio questi piccoli trucchetti adoperati per riuscire a manipolare l’universo maschile a suo vantaggio riescono a far spiccare la donna per la sua astuzia, mentre i maschietti che la circondano spesso appaiono poco furbi e a tratti ridicoli.

How to use guys with secret tips è una piacevole commedia ma anche una stravagante storia d’amore che gioca sugli stereotipi delle tecniche della seduzione e dei rapporti di coppia. Il film fa certo sorridere da sé, anche se forse centra l’obiettivo facendoci ridere sui nostri atteggiamenti nel mondo del lavoro e nella sfera sentimentale.

Valentina Palermo

 

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Namja Sayongseolmyungseo

Regia: Lee Won-suk

Sceneggiatura: Lee Won-suk, Noh Hye-young, Ha Su-jin

Interpreti principali: Li Si-young, Oh Jung-se, Park Yeong-gyu

Musiche: Mowg

Produzione: Core del Sud

Anno: 2013

Trailer