Home » Pagina »

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Quale Futuro con Il petrolio? | Verso il Referendum del 17 aprile

Aprile 4, 2016 @ 8:00 pm

Il Coordinamento NoTriv Terra di Bari insieme all’Associazione La Scatola Blu organizza una serata di proiezioni dedicate ai reali costi e agli effetti delle trivellazioni sul nostro fragile territorio.
La serata rientra tra la serie di incontri a scopo informativo a supporto del Sì al Referendum Abrogativo sulla durata illimitata delle concessioni di idrocarburi entro le 12 miglia, che si terrà il prossimo 17 aprile 2016.

Il 4 aprile 2016 alle ore 21:00, presso il Cinema Splendor di Bari, verranno proiettati due documentari: Quale Petrolio? di Andrea Legni e MAL D’AGRI di Mimmo Nardozza, Marcella Di Palo e Salvatore Laurenzana.
Entrambi permettono di comprendere i devastanti effetti delle estrazioni petrolifere in mare e in terra per andare con piena convinzione alle urne a votare sì!

** INGRESSO LIBERO **
_________________________________________________

▶ “Quale Petrolio?” di Andrea Legni – Anno 2016 – 40′

In Italia sono già attivi 213 permessi di estrazione di petrolio e gas mentre altri 157 sono in fase di approvazione. L’obiettivo annunciato dal governo è quello di raddoppiare la produzione di idrocarburi entro il 2020 e per raggiungerlo si approvano progetti di trivellazione tra le falde acquifere, in zone sismiche, perfino in prossimità di vulcani sottomarini attivi, mentre alle compagnie petrolifere è riservato un sistema di tassazione tra i più convenienti al mondo.
Ma si tratta di una scelta lungimirante? E quali sono i costi ambientali e sociali che ne derivano? “Quale Petrolio?” accompagna lo spettatore nei luoghi simbolo della corsa italiana all’oro nero per cercare la risposta a queste domande.
>> trailer: https://youtu.be/Lo29-kEzvfs

¤¤¤

▶ “Mal d’Agri” di Mimmo Nardozza, Marcella Di Palo e Salvatore Laurenzana – Anno 2014 – 25′

Il documentario racconta cosa continua ad accadere in Val d’Agri con le estrazioni petrolifere. Un documento video che dà uno spaccato reale e dettagliato dei reali pericoli che ENI e le sue consorelle di tutto il mondo stanno facendo in quella meravigliosa valle, che resta tale nonostante l’ENI.
>> trailer: https://youtu.be/bYSmiEi1Ims

_________________________________________________

Inoltre lanciamo la proposta di organizzare proiezioni di questi e altri documentari sia in circoli, associazioni di Bari che dell’intero territorio pugliese per sensibilizzare la popolazione prima del Referendum.
Contattateci in privato per info! 🙂

Dettagli

Data:
Aprile 4, 2016
Ora:
8:00 pm

Luogo

Cinema Splendor
Via Buccari 24
Bari, 70125 Italy