Home » Pagina »

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La notte dei morti viventi (G.A. Romero, USA, 1968)

settembre 21 @ 7:00 pm - 10:00 pm

**La notte dei morti viventi**
G.A. Romero, USA, 1968
Durata 96’
v.o. con sottotitoli

La Scatola Blu è felice di portare in sala uno dei film più importanti della storia del cinema, selezionato dalla Library of Congress statunitense per la preservazione nel National Film Registry come film esteticamente “significativo”. Curiosamente, per un errore del distributore il film è diventato di pubblico dominio, per cui eccoci qui.

Insolitamente per il periodo nel quale è stato girato, il protagonista è un attore afroamericano: Romero ha successivamento affermato che Duane Jones fu scelto semplicemente perché il suo fu il miglior provino. Il film fu interpretato come una lettura critica del Vietnam, della società americana nonché della questione razziale, le femministe invece lo fecero a pezzi per il trattamento riservato ai personaggi femminili. Forse però, tutto questo a noi spettatori interessa relativamente. Il cinema è spettacolo come ricordava Sergio Leone.

Non intendiamo spoilerarvi la trama, che come potete immaginare, trattandosi di zombie, sarà cervellotica e complessa. Vogliamo solo invitarvi a divertirvi con noi in Arena vedendo un bellissimo film.

**INFO**

*Apertura cancelli:* 20.30
*Inizio proiezione:* 20.45

*Ingresso con contributo*
ExpostModerno è un’iniziativa autoprodotta con il supporto in kind del Comune di Bari e grazie ad una campagna di Crowfunding. Questo ha permesso di coprire quasi tutte le spese. Vi chiediamo di sostenere con un piccolo contributo di €3 a testa un cinema di quartiere e le associazioni che qui fanno cultura.

Dettagli

Data:
settembre 21
Ora:
7:00 pm - 10:00 pm