Home » Pagina »

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Grande Festival del Cinema Russo d’Animazione – Bari

dicembre 2 @ 4:00 pm - dicembre 3 @ 10:00 pm

FESTIVAL DEL CINEMA RUSSO D’ANIMAZIONE IN ITALIA
Selezione del Grande Festival dell’animazione (Mosca)

► Bari 2 – 3 dicembre 2017
(Chiesa Russa di San Nicola – Corso Benedetto Croce, 130)

Organizzatori: Grande Festival dell’animazione (Mosca), Rossotrudnichestvo Centro russo di scienza e cultura, Centro di cultura russa in Puglia (Bari), Associazione Italia Russia (Milano)

► Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Film in lingua russa con sottotitoli in italiano
http://www.multfest.ru

Il «Grande festival dell’Animazione» è la più importante rassegna internazionale che in Russia viene dedicata al cinema d’animazione. Si svolge a Mosca a cadenza annuale, durante le vacanze scolastiche autunnali e nei mesi successivi viene replicata in diverse città russe ed europee. In undici anni al Festival sono stati presentati più di 3000 cartoni animati provenienti da tutto il mondo. Molti dei registi stranieri che partecipano al Festival di Mosca sono tra coloro premiati all’Oscar, a Cannes e a Berlino; la loro presenza a Mosca è per tutti un’occasione per presentare i loro lavori e la cultura del cinema d’animazione dei propri Paesi. Il Grande Festival dell’Animazione prevede oltre alle proiezioni anche un programma educativo dedicato ai ragazzi che si svolge negli stessi giorni del Festival con un ricco calendario di appuntamenti, mostre, incontri con gli autori e master-class tenuti da celebri registi. Nel 2010 al programma del Festival si è aggiunto il nuovo progetto La Fabbrica dei cartoni animati un laboratorio creativo per bambini.

Il Grande festival dell’Animazione sarà replicato in Italia per il quarto anno, a Bari e a Milano.
Il pubblico avrà il privilegio di poter vedere una bellissima selezione di cartoni animati russi per bambini e adulti. Inoltre, a Bari per la seconda volta consecutiva, verrà presentato il programma educativo La Fabbrica dei cartoni animati, un master-class del giovane artista russo Vasiliy Chirkov con gli studenti del Centro didattico per lo studio di lingua russa e bilinguismo Radost’. La Fabbrica dei cartoni animati è un interessante laboratorio creativo dove i bambini potranno non solo capire come vengono creati i cartoni animati, ma anche partecipare alla loro realizzazione.

PROGRAMMA

► 2 | 3 dicembre 2017 BARI, Chiesa Russa di San Nicola (Centro di cultura russa in Puglia), Corso Benedetto Croce, 132

► 2 dicembre (sabato)
16:00 – 20:00 Centro di cultura russa in Puglia — La Fabbrica dei cartoni animati – laboratorio creativo con Vasiliy Chirkov

► 3 dicembre (domenica)
11:00 – 16:00 Centro di cultura russa in Puglia — La Fabbrica dei cartoni animati – laboratorio creativo con Vasiliy Chirkov
18:00 Chiesa Russa di San Nicola – I migliori film d’animazione russa per bambini
19:30 Chiesa Russa di San Nicola – I migliori film d’animazione russa per adulti

I CURATORI

Il programma del festival è a cura di Dina Goder e Maria Tereshenko

Dina Goder ha terminato la Facoltà di Scienze del Teatro al GITIS di Mosca con la specializzazione in Management e critica del teatro; è critico teatrale e redattore della rivista Teatr, Itogi, Vremja Novostej, Moskovskie Novosti. Dal 2002 è direttore e docente presso la Scuola di Giornalismo. Dal 2007 è direttore del programma del Grande festival dell’Animazione.

Maria Tereshenko si è laureata in Filologia all’Università MGU. E’ stata ideatrice e organizzatrice di alcuni festival moscoviti dedicati all’animazione, fra cui Animazione e nomination all’Oscar nel 2007 e Festival dell’animazione olandese nello stesso anno. E’ anche autrice di molti articoli sull’argomento apparsi in importanti riviste come Gazeta, Kommersant, Moskovskie Novosti. È condirettore del programma del Grande festival dell’Animazione.

Vasiliy Chirkov è un artista, regista, fumettista e docente di animazione. Nato nel 1988 a Mosca, ha studiato all’Università MGU. Nel 2008 ha iniziato a fare animazione, insegnare ai bambini e condurre corsi. Nel 2015 ha aperto la scuola di formazione professionale di animazione “Corsi per artisti-cartonisti”.

Info e contatti

BARI
Centro di cultura russa in Puglia
+39 347 6926463
culturarussainpuglia@gmail.com
http://www.bargrad-arsi.it MILANO
Associazione Italia Russia
+39 02 8056122
info@associazioneitaliarussia.it
http://www.associazioneitaliarussia.it

N.B.: L’evento non è organizzato da La Scatola Blu, ma è un vero piacere poterlo condividere con tutti voi. 🙂

Dettagli

Inizio:
dicembre 2 @ 4:00 pm
Fine:
dicembre 3 @ 10:00 pm